ASI e GRE siglano il protocollo d’intesa

Home / Sinergie / ASI e GRE siglano il protocollo d’intesa

ASI e GRE siglano il protocollo d’intesa1 min read

ASI e GRE siglano il protocollo d’intesa1 min read

Un protocollo d’intesa tra l’ASI e i Gruppi di Ricerca Ecologica, associazione ambientalista nata nel 1978: lo hanno firmato ieri il Presidente dell’ASI, Claudio Barbaro, e il neo Presidente dei GRE, Carlo De Falco, appena eletto dall’assemblea nazionale della sua associazione.

Si tratta di un primo passo per far tornare l’ASI ad operare non solo in campo sportivo e sociale, ma anche in campo ambientale. I GRE, infatti, sono un’associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e il protocollo appena firmato permetterà di sviluppare un ampio spettro di iniziative e progettualità sulla tutela dell’ambiente, della natura, del paesaggio e del sistema agroalimentare. Sport, sociale e ambiente sono una triade vincente, soprattutto dopo l’introduzione del Codice del Terzo Settore che ha dato un unico riferimento normativo a tutto il mondo dell’Associazionismo e le linee guida ministeriali hanno promosso le sinergie tra questi prioritari settori d’interesse per il bene comune.
C’è anche una battaglia culturale da combattere: quella per sottrarre le tematiche ambientali dalle strumentalizzazioni di un certo ecologismo troppo ideologizzato e inserirle all’interno di una visione della vita e del mondo fondata sulla valorizzazione delle persone e sui diritti dei popoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.