Il nostro impegno

Home / Il nostro impegno

PROTEGGERE

Stiamo affrontando le grandi sfide strutturali così da poter viver meglio in questo bellissimo Paese. Perché non possiamo risolvere la crisi dell’inquinamento e i rischi di estinzione un pezzo alla volta.

I nostri volontari lavorano a tutti i livelli, dalle organizzazioni sovranazionali alle aule del Parlamento, dai municipi alle redazioni: tutto ciò per ricordare ai rappresentanti eletti la loro responsabilità di fare buone scelte per le persone e per il nostro pianeta.

La nostra storia piena di successi dimostra che i responsabili delle decisioni ascoltano i nostri consigli. E quando occorre una spinta in più, stringiamo alleanze strategiche: con il sostegno di una base di migliaia di cittadini, esortiamo le Istituzioni a mettere il bene delle comunità e del pianeta davanti agli interessi dei grandi inquinatori.

AGIRE

La nostra ambizione è che l’Italia diventi una nazione ambientalmente consapevole. Ma anche che agisca anche a livello sovranazionale per un migliore adattamento ai cambiamenti climatici e per una maggiore resilienza sociale ed economica.

Ma il cambiamento avviene solo quando le persone si uniscono e lo richiedono. Persone con il desiderio di fare la differenza, unite: questo è tutto ciò che serve per cambiare il mondo. Il nostro lavoro punta a far si che vengano prese decisioni ecologicamente compatibili e che tale approccio sia più inclusivo ed efficace: nella politica, nella pianificazione e nella governance ambientali.

Vogliamo che gli italiani utilizzino con saggezza la nostra terra, il suolo e le risorse idriche: un modo sano per bilanciare l’uso della terra e dell’ecosistema è fondamentale per la nostra prosperità futura, utilizzando informazioni e strumenti per supportare una gestione efficace delle nostre risorse del territorio. E ciò migliorerà le prestazioni economiche e ambientali e sosterrà la fornitura di servizi ecosistemici più ampi.

RICERCARE

Il nostro ruolo e la nostra responsabilità nei confronti dell’Italia sono chiari: questa terra, insieme a tutto ciò che la condivide con noi, è il nostro futuro, e pertanto la biodiversità e la vita sono sacri. E la scienza deve essere al servizio di questo obiettivo: per questo sosteniamo e supportiamo la ricerca scientifica.

Vogliamo che a tutti gli italiani sia garantita la conoscenza, la comprensione e gli strumenti per vivere in armonia con la nostra terra: godendo dei suoi numerosi doni, preservando la sua diversità unica e arricchendola con la nostra creatività, cura e cultura.

Il nostro lavoro mira ad invertire il declino delle specie autoctone, degli habitat e degli ecosistemi più minacciati.

Tuteliamo gli ecosistemi naturali e le fasce tampone. Ciò attraverso la comprensione della resilienza degli habitat, dei punti critici e del modo in cui impattano le varie minacce: dal cambiamento climatico alle specie invasive alle pressioni antropiche. Inoltre, cerchiamo soluzioni migliori alle minacce alla biosicurezza, riducendo in modo naturale l’impatto di parassiti, specie invasive, erbe infestanti e malattie.

TUTELARE

Puntiamo a soluzioni audaci, perché i problemi che dobbiamo affrontare sono grandi e urgenti. Usiamo la difesa basata sull’evidenza, il coraggio, la creatività e il buon senso per rendere questo Paese un posto migliore.

Portiamo allo scoperto l’inerzia, la corruzione e la conseguente distruzione dell’ambiente. Cerchiamo soluzioni reali per un futuro migliore. Le grandi lobby inquinatrici spesso suggeriscono pratiche solo apparentemente green, mentre la nostra azione è impedire ogni minaccia per gli ecosistemi.

Amplifichiamo le voci di coloro che altrimenti non sarebbero ascoltati: voci di creature, famiglie e generazioni future. Perché non è vero che la distruzione sia inevitabile: grazie alle nostre azioni di tutela ed alla nostra vigilanza ambientale, stiamo seminando nuove storie di speranza, coraggio e connessione per ispirare le persone ad agire.

EDUCARE

Promuoviamo la rapida adozione di stili di vita socialmente ed ecologicamente sostenibili a livello locale e globale, sensibilizzando la comunità con messaggi positivi e azioni pratiche.

Sosteniamo l’educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado. Supportiamo e contribuiamo allo sviluppo delle competenze tra gli educatori in tutta l’Italia e a livello internazionale.

Aiutiamo i nostri volontari ad essere in prima linea nell’educazione alla sostenibilità e nel cambiamento dei comportamenti, favorendo lo sviluppo professionale di ogni operatore verso la sostenibilità ecologica.

Hey, ciao 👋 siamo lieti che ci stai conoscendo

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.