Premio EcoSistema Italia
con il patrocinio di
Allo scopo di promuovere la conservazione della biodiversità, la tutela dell’ambiente e la difesa del paesaggio in Italia, i GRE hanno istituito il Premio “EcoSistema Italia”.
Il Premio verrà assegnato a cinque categorie di destinatari all’interno della quali verranno premiate personalità di provato valore e prestigio che si siano distinte, in qualunque campo, per:
- la conservazione della biodiversità, la tutela dell’ambiente, la difesa del paesaggio e la valorizzazione dell’identità e della specificità dei territori in Italia;
- favorire un approccio agroecologico, tutelare e promuovere il patrimonio genetico e storico-culturale della ricchezza varietale italiana, valorizzare la qualità agroalimentare;
- attraverso attività intese a sviluppare capacità fisiche e insieme psichiche, si siano distinte per favorire la crescita della sensibilità e della consapevolezza verso i temi ambientali;
- attraverso attività di divulgazione, culturali, editoriali, giornalistiche, si siano distinte per favorire la crescita della sensibilità e della consapevolezza verso i temi ambientali.
Inoltre, la categoria “Futuri Talenti per la Biodiversità” prevede l’assegnazione di un premio di 500,00€ fino ad un massimo di cinque studenti che con la propria tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, abbiano dimostrato di aver raggiunto alti risultati qualitativi scientifici per la conservazione della biodiversità, la tutela dell’ambiente e la difesa del paesaggio in Italia.
I laureati e i dottori di ricerca che abbiano conseguito la laurea magistrale oppure il titolo di dottore di ricerca, nel 2021 e nel 2022 fino al termine ultimo per la partecipazione, e che abbiano orientato il loro lavoro alla conservazione della biodiversità, alla tutela dell’ambiente e alla difesa del paesaggio in Italia, possono concorrere per l’assegnazione del premio nella categoria “Futuri Talenti per la Biodiversità”.
La domanda può essere presentata dal 25 aprile fino al 25 maggio 2022, esclusivamente secondo le modalità previste nell’Avviso.
La valutazione avverrà in due step:
- il Comitato promotore verificherà il possesso dei requisiti formali delle candidature;
- successivamente, l’apposita Giuria valuterà gli elaborati.
La Giuria sarà costituita dai componenti del Comitato scientifico dei GRE nonché da ulteriori componenti proposti da ciascun soggetto patrocinante sulla base di provata competenza ed elevato profilo professionale.
La premiazione dei vincitori avverrà in occasione della cerimonia che si svolgerà a Roma nella seconda metà del mese di luglio 2022.Gli esiti della valutazione verranno resi noti mediante apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale dei Gruppi Ricerca Ecologica E.T.S. il giorno previsto per la premiazione.
Per partecipare occorre inviare la domanda e tutti gli allegati, in formato .pdf stampabile e con una dimensione complessiva non superiore ai 10MB, via PEC a gruppiricercaecologica@pec.it dal 25 aprile al 25 maggio 2022.
Le domande giunte tardivamente non verranno prese in considerazione.
Nell’oggetto della domanda dovrà essere riportata la dicitura: “CANDIDATURA PREMIO ECOSISTEMA ITALIA”.
Informazioni sulle modalità di presentazione della Domanda e sulla Documentazione da allegare potranno richiedersi scrivendo a premioecosistemaitalia@gruppiricercaecologica.it .
Documenti scaricabili:
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per dichiarazioni di copie conformi